La cura canalare o devitalizzazione del dente

Cura canalare o devitalizzazione del dente

La cura canalare (devitalizzazione) è un intervento odontoiatrico che consente di evitare l’estrazione di un dente quando la polpa (la parte interna del dente che contiene vasi sanguigni e nervi) è compromessa a causa di una carie profonda o di un trauma.

Sensibilità al caldo, dolore alla masticazione o addirittura un ascesso, sono sintomi tipici, ma qualche volta un’infezione può rimanere silente per molto tempo.

Se l’infezione non viene trattata tempestivamente e in modo adeguato si estende all’osso circostante la radice del dente, con la formazione di granulomi o cisti visibili in radiografia come zone di radiotrasparenza (aloni più scuri rispetto all’osso sano).

Ecco l’aspetto radiografico della radice di un dente sano e dell’osso circostante in assenza di lesione.

Questo è, invece, un esempio di come si presenta un dente interessato da un’infezione che ha invaso l’osso circostante.

Come risolvere il problema?

Il trattamento canalare consiste nella rimozione accurata della polpa compromessa per tutta la lunghezza delle radici, nella disinfezione della parte interna del dente che la conteneva (camera pulpare e canali radicolari) e nella sua sostituzione con del materiale adatto a fermare la proliferazione dei batteri.

Un’otturazione canalare ben fatta è apprezzabile in radiografia come una linea più chiara che arriva fino all’apice delle radici dentarie e nei piccoli canali laterali eventualmente presenti.

Una volta effettuata la cura si avrà la scomparsa dei sintomi e la graduale riduzione della lesione con formazione di nuovo osso. Nel caso esposto la guarigione è stata monitorata con controlli radiografici a intervalli di alcuni mesi.

Controllo radiografico a 4 mesi dalla cura:

Controllo a 8 mesi dalla cura: si può notare che la radice è di nuovo circondata da osso sano.

Anche stavolta l’infezione è stata debellata, riuscendo a salvare il dente naturale e di conseguenza evitare un impianto artificiale!

Per maggiori informazioni e approfondire tematiche legate al mondo odontoiatrico ti consigliamo il nostro libro “Mai più paura del dentista“.

Disponibile su Amazon.it

Disponibile sul sito Associazione Tumori Toscana.it

Il 100% del ricavato è devoluto a favore dell’Associazione Tumori Toscana che dal 1999 cura gratuitamente e a domicilio i malati di tumore della Toscana.

Commenti

commenti