La malattia occlusale

Sai cos’è la malattia occlusale? Lo sai che può consumarti i denti compromettendo la funzione e la bellezza del tuo sorriso?

Viene definita malattia occlusale l’insieme di fattori capaci di danneggiare irreversibilmente i denti con possibili ripercussioni sui tessuti di sostegno sulle articolazioni e sul sistema neuromuscolare.

malattia-occlusale

Il consumo dei denti è un fenomeno, nella maggior parte dei casi, considerato come un “normale processo fisiologico” collegato all’età. Al contrario si tratta di un vero processo distruttivo che interessa giovani e adulti. È un sintomo il più delle volte inosservato che deve essere intercettato precocemente per bloccarne gli effetti distruttivi.

malattia-occlusale-dentista

Quali sono le cause della malattia occlusale?

Le cause possono essere molteplici:

  • reflusso gastrico,
  • malocclusioni,
  • abitudini viziate,
  • bruxismo,
  • serramento dei denti
  • abitudini alimentari errate.

In base all’aspetto e alla distribuzione dei segni di usura, il dentista può risalire alla loro causa e attuare il trattamento più efficace per arrestare la loro progressione e risolvere i danni provocati.

L’individuazione delle cause e un’ottimizzazione dell’occlusione (studiata e realizzata con accuratezza) é fondamentale, per ottenere stabilità e precisione dei contatti tra le arcate dentarie, evitando la concentrazione di forze eccessive con effetti deleteri sui denti, tessuti di supporto e sull’apparato neuromuscolare. Talvolta può essere sufficiente migliorare le abitudini alimentari, controllare il reflusso gastroesofageo e utilizzare un bite di protezione.

Le arcate dentali di chi soffre da anni di malattia occlusale si presenta così:

Per maggiori informazioni e approfondire tematiche legate al mondo odontoiatrico ti consigliamo il nostro libro “Mai più paura del dentista“.

Disponibile su Amazon.it

Disponibile sul sito Associazione Tumori Toscana.it

Ricorda che Il 100% del ricavato è devoluto a favore dell’Associazione Tumori Toscana che dal 1999 cura gratuitamente e a domicilio i malati di tumore della Toscana.

Commenti

commenti