Ripristinare la funzione masticatoria insieme al miglioramento dell’estetica del sorriso

Obiettivo

Creare uno o più denti nuovi da cementare su una radice già esistente o su un impianto.

Procedura

Previo studio del caso con raccolta di dati diagnostici, la procedura operativa consiste nel prendere una impronta del moncone dentale o dell’impianto su cui verrà poi progettato e realizzato il dente artificiale finale.

Risultati

Le zone edentule tornano ad avere i denti di forma e colore come quelli naturali. I denti compromessi vengono restaurati con una estetica e funzione ottimali ottenendo un sorriso bello ed efficiente.

Approfondimenti

Il caso semplice dura un paio di appuntamenti, se il caso è complesso la durata può arrivare ad alcuni mesi. Da considerare comunque che le fasi operative di preparazione di un singolo dente e impronta si fanno generalmente in una seduta alla poltrona di un’ora.

NO. Questo perché per la preparazione dei denti vitali viene fatta l’anestesia, che è del tutto indolore, mentre per quelli devitalizzati non è necessaria. La presa dell’impronta necessaria per costruire la protesi non è traumatica e quindi non provoca alcun dolore

Nel caso di un singolo dente da restaurare non ci saranno cambiamenti apprezzabili ma ci sarà una ottima integrazione funzionale ed estetica del “nuovo dente”.
Nei casi più complessi invece sarà apprezzabile un netto miglioramento sia della masticazione sia dell’estetica del sorriso.