La salute orale comincia da piccoli

Obiettivo

Fare prevenzione e curare precocemente le carie sui denti da latte. Iniziare un percorso di cura con il dentista di fiducia.

Procedura

La prima è una visita conoscitiva per far vedere ai bambini che dal loro dentista possono essere tranquilli, poi negli appuntamenti successivi si valuta lo stato di salute della bocca, si danno i giusti insegnamenti su come mantenere la salute dentale e si procede con eventuali lavori.

Risultati

I bambini avranno loro denti dal latte in salute e saranno tenuti sotto controllo per prevenire eventuali altre carie o recidive.

Approfondimenti

Normalmente le sedute non superano l’ora di tempo. SI cerca di fare il più rapidamente possibile compatibilmente con le necessità dei piccoli pazienti

NO. I bambini non devono mai sperimentare la sensazione di dolore dal proprio dentista. Se necessario è possibile procedere, in totale sicurezza, ad una leggera anestesia.
L’approccio giocoso e graduale sono indispensabili per curare con serenità i più piccoli, in qualche caso può venirci in aiuto l’uso della sedazione cosciente con protossido d’azoto.

i denti da latte sono fondamentali per un corretto sviluppo delle arcate dentali. Inoltre, se coinvolti da carie, possono facilmente andare in contro a ascessi che possono compromettere la salute dei denti permanenti in eruzione